Il Ricettario

Ricettario presentazione del progetto

La pubblicità del ricettario

Il piano di marketing del ricettario_modello 4P…

I ragazzi partecipanti al progetto PON “Dalla A alla Z- Tutti a tavola”, coordinati dai Professori Alessandro Cascavilla e Filippa Lentini hanno intrapreso un cammino arduo e faticoso per predisporre un piano di marketing seguendo il modello tradizionale di marketing mix chiamato “4P”.

Dopo aver svolto le interviste ed elaborato i dati, Il gruppo di lavoro è stato in grado di delineare il target di riferimento e poi modellare un prodotto corrispondente ai bisogni emersi: ricette semplici, non particolarmente costose ma anche nutrienti, sane e attente al riciclo e alla sostenibilità.

Gli studenti sono partiti dall’azienda dell’Istituto Castiglioni e quindi dai prodotti in essa coltivati e da lì hanno scritto ricette che partissero dai ricordi di infanzia, dalle tradizioni di famiglia e dalle abitudini di amici e docenti. La ricerca delle ricette e, in alcuni casi, la creazione di nuove ricette originali, ha messo in moto una serie di competenze, da quelle strettamente linguistiche a quelle trasversali e relazionali. Tutto ciò inoltre ha determinato un grande lavoro di conoscenza, rispetto e valorizzazione del proprio territorio e del patrimonio culturale in esso insito: dare voce ai nonni, ai contadini, sfogliare i vecchi ricettari di famiglia, confrontare ricette del Sud e del Nord ha consentito il raggiungimento di alte competenze di cittadinanza. A ciò si aggiunga la condivisione di valori e il raggiungimento del massimo valore di inclusione e socializzazione.

L’evento “Sagraria” svoltosi in Istituto Castiglioni il 21 e 22 Maggio è stato un grande successo, non solo per la vendita del ricettario ma anche per la valorizzazione dell’Istituto in generale, con la sua storia e i suoi valori. Dopo due anni, la festa ha assunto un valore ancora più intenso perché ha consentito, dopo un periodo buio e di isolamento, di trascorrere con serenità ed allegria due giorni fantastici.

Il ricettario è stato venduto  tra lo stupore e la soddisfazione di studenti e docenti devolvendo una parte del ricavato alla ONLUS Luce e Vita  che lavora a livello locale e nazionale per combattere leucemie e sulle malattie onco-ematologiche.

Il ricettario ha le illustrazioni fatte a mano dalla mamma di un nostro docente e rappresenta un piccolo passo per futuri ricettari e nuove iniziative atte a valorizzare gli studenti, le risorse coinvolte e soprattutto il territorio con i suoi prodotti e i suoi talenti.

E’ possibile visionare la pubblicità del ricettario con annesso piano di marketing su FB (Istituto Agrario “Luigi Castiglioni”) e Instagram (iis_luigi_castiglioni_official) dell’Istituto.